Tournée Cirque Bidon

Jun 27 2016
(0) Commenti
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram

Il grande ritorno del Cirque Bidon in Italia dopo 15 anni.
Dal 10 giugno un tributo al nuovo circo e alle sue origini, con una tournée di tre mesi tra Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.

L’estate 2016 vedrà il ritorno in Italia di Francois Bidon e il suo onirico circo a bordo di carovane trainate da cavalli. Un grande evento culturale che copre tre regioni, decine di comuni e tre mesi di spettacoli quotidiani, un tributo al circo contemporaneo e a colui che per primo cambiò il modo di fare circo e lo portò in Italia, oltre 30 anni fa.

La tournée si aprirà il 10 giugno a Brescia a La Strada Festival , anticipata da un incontro che ha come ospite d’eccezione François, dal titolo “Cirque Bidon. Teatro d’arte e di poesia” per spostarsi poi in luglio in Piemonte per una breve tappa al festival Mirabilia e a seguire in Emilia Romagna, regione in cui il ricordo di François e del suo circo è ancora vivissimo. La tournée si chiuderà al festival Tutti Matti per Colorno il primo week-end di settembre ma prima di tornare in Francia, a grande richiesta, il Cirque Bidon passerà per il Festival Letteratura di Mantova, dove era già stato ospite nelle prime edizioni.

La tournée, corredata da approfondimenti culturali, incontri pubblici e seminari e tanta tanta strada a cavallo nei paesi del nord Italia, è prodotta dalFestival Tutti Matti per Colorno in collaborazione con Teatro Necessario, co-organizzata da C.L.A.P. Spettacolo dal vivo circuito Lombardia e ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna – Circuito Regionale Multidisciplinare e Mirabilia Festival. Sostengono la tournée Nuovi Mecenati, nouveaux mécènes, fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea e “La Francia in scena“, stagione artistica dell’Institut français Italia, realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, l’Associazione dei Comuni Virtuosi, il master in web communication dell’Università di Parma e Banca Etica con il bando per il crowdfunding attivo sulla piattaforma Produzioni dal Basso.

Teatro d’arte e di poesia, il Cirque Bidon nasce in Francia negli anni ’70 quasi in contrapposizione al circo tradizionale, quello degli animali esotici e delle grandi famiglie circensi. Dopo poco Francois con i primi amici e artisti arriva in Italia e porta un mix di teatro, acrobazie, musica dal vivo e clownerie, quel format che poi darà vita al nuovo circo o circo contemporaneo oggi tanto amato e seguito in Italia e in Europa da tutto il pubblico. In effetti, molte compagnie di nuovo circo nate in Italia negli ultimi anni si sono ispirate ad un unico e indiscusso riferimento, Francois Bidon, padre del Cirque Bidon, che ha percorso il nostro Paese in lungo e in largo per oltre 20 anni ma che ora manca sulla scena nazionale da almeno 15 anni.

 

Fonte: http://www.tuttimattipercolorno.it/index.php/non-solo-festival/tournee-cirque-bidon

Articoli Correlati

Lascia un commento